Super Natural Every Day di Heidi Swanson

Super Natural Every Day - Heidi SwansonÈ l’ora del tramonto e il sole stende la sua coperta dorata sulla Baia di San Francisco. Le temperature sono miti, perché qui le stagioni sono cristallizzate in un’eterna primavera, interrotta solo dalle nebbie d’agosto.
C’è una casa, ai margini di San Francisco, con un portico e una strada che porta al mare, alle onde da surfare e alle passeggiate sulla battigia. E nel portico c’è una ragazza bionda che scrive con il laptop appoggiato sulle ginocchia. Si chiama Heidi e il nome da cartone animato è in realtà quello di una foodblogger di successo, che ha conquistato milioni di lettori con la sua essenzialità: le foto pulite, su fondi di marmo, e le ricette, vegetariane, a base di ingredienti freschissimi e a km zero.

L’immaginazione corre veloce leggendo Super Natural Every Day, il secondo libro con cui Heidi Swanson trasporta su carta il blog www.101cookbooks.com. Succede perché è un libro le cui parti narrative e introduttive sono gustose, per il lettore, tanto quanto lo sono per il cuoco le ricette in esso contenute. Sembra di accompagnare Heidi nei farmers’ market di Hayes Valley, mentre sceglie gli ingredienti immancabili della sua dispensa (cereali, legumi, spezie) nelle sue grocery preferite, o mentre sistema le sue scorte nella dispensa ben organizzata. Piccoli segreti per una cucina naturale e quanto mai golosa, svelati tra le pagine.

La suddivisione delle ricette segue il classico criterio per momenti della giornata, dal Breakfast al Dinner. Per chi si sente poco originale nelle scelte che riguardano il primo pasto della giornata, la sezione Breakfast stuzzica la curiosità: dal porridge agli scones integrali, passando per una meravigliosa granola. A seguire poi spuntini, snack e piatti principali tra insalate, zuppe, curry e ovviamente dolci, sempre a base di farina integrale e zuccheri non raffinati.

Chiude il libro un capitolo dedicato ai Drink: freschi, a base di frutta e verdura, con e senza alcol. Perfetti per sognare quel portico sull’Oceano, nelle sere di primavera da passare con gli amici più cari.

Heidi Swanson
Super Natural Every Day – Well-loved Recipes from My Natural Foods Kitchen
Hardie Grant Books, 2011
Paperback, 247 pagine