Hummus Bros. Levantine Kitchen

Hummus-Bros-cook-cover romeo e julienneCeci, tahin, limone, olio extra-vergine d’oliva: la lista di ingredienti dell’hummus è breve. Eppure in tanta semplicità si concentra il segreto di un piatto gustoso quanto salutare. E, per quanto mi riguarda, capace di creare dipendenza seria.

Evidentemente non sono l’unica a pensarla così, visto che a Londra esiste una catena di locali specializzata in questa crema di origine mediorientale, e nelle sue infinite varianti e accompagnamenti: parlo di Hummus Bros, il format creato nel 2005 dai due “fratelli di cucina” (ma non di sangue) Ronen e Christian, di cui l’estate scorsa è stato pubblicato l’omonimo libro di ricette.

L’idea è semplice: un locale dove poter mangiare hummus preparato a regola d’arte, accompagnato dai più famosi mezze della cucina levantina. Il tutto nasce dall’esigenza dei due protagonisti di quest’avventura imprenditoriale – all’epoca studenti universitari – di sfamarsi spendendo poco, così da poter avanzare qualche pound per il bar del college, ma senza per forza votarsi al junk food (impresa non facile, nella patria del crisp sandwich!).

Il libro, illustrato con foto che spesso danno l’idea della convivialità legata a questo cibo, è in breve l’abc dell’hummus: si parte dalla ricetta base, secondo la tradizione israeliana che non prevede l’aggiunta di aglio. I ceci sono rigorosamente secchi, reidratati e cotti in pentola a fuoco lento, con qualche accorgimento (l’aggiunta del bicarbonato, per esempio) che li rende particolarmente morbidi e adatti allo scopo. Seguono le varianti dei possibili topping con cui arricchire l’hummus, quindi falafel, polpette speziate vegetariane e non, e ancora zuppe e insalate di contorno. Per chiudere, dessert e drink da abbinare a questa deliziosa crema di ceci, che con la sua versatilità può essere un semplice snack o la base di un pasto completo.
Un ricettario completo che farà la gioia dei vegetariani, ma non solo, e che si rivelerà particolarmente utile per le cene estive tra amici.

Hummus Bros. Levantine Kitchen
Pavilion Books, 2014
Hardcover, 160 pagine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...