Green Kitchen Smoothies di David Frenkiel e Luise Vindahl

Green Kitchen Smoothies Romeo e JulienneGreen Kitchen Stories è uno dei blog di riferimento per noi e per tutti gli appassionati di cucina “verde”: chi non lo conoscesse dovrebbe rimediare subito, e farsi un giro fra le centinaia di ricette vegetariane – e le bellissime foto – che Luise e David hanno pubblicato negli anni.

Art director lui, terapista alimentare olistica lei, entrambi con una passione per il buon cibo, convinti che la qualità della vita inizi da ciò che mangiamo. Come se non bastasse, vivono a Stoccolma insieme ai loro bambini in una casa immersa nella natura.

Cosa potevamo aspettarci da loro dopo un blog pluripremiato e due libri di successo? Il 16 giugno è uscito nel Regno Unito il loro terzo libro, Green Kitchen Smoothies, con oltre 60 ricette corredate da foto, come sempre, deliziose. Io l’ho acquistato d’impulso al Goodroots Festival, ma temo di sapere cosa state pensando: che di smoothies non se ne può più, che i nostri feed di Instagram sono invasi di succhi di ogni forma e colore, e, insomma, che ci vuole a fare un frullato? Io vi consiglio di dare una chance a questo libro, per due motivi: primo perché le ricette sono inedite e originali, e secondo perché – cosa non trascurabile – dietro c’è davvero una conoscenza approfondita dell’alimentazione e, dal punto di vista nutrizionale, funzionano.

Il libro è articolato in 6 capitoli, e si va dagli smoothie più semplici (a prova di nonno), a quelli più elaborati, che possono diventare addirittura dessert. Un capitolo a parte è dedicato ai nut milkcon qualche idea intelligente per utilizzare gli scarti – così come ai succhi (meno male, visto che ho appena comprato l’estrattore!).
Molto interessanti sono anche le ricette base, come quella dei nut butters o della granola al grano saraceno. Non mancano i consigli nutrizionali e i tips&tricks per ottenere smoothies perfetti (e a prova di like). Veloci, nutrienti (se realizzati con i giusti ingredienti), colorati e social: cosa chiedere di più a un semplice frullato?

In attesa della traduzione italiana, io vi consiglio di non lasciarvi scappare questa chicca, prima che l’estate finisca!

David Frenkiel e Luise Vindahl
Green Kitchen Smoothies
Hardie Grant Books, 2016
Hardcover, 160 pagine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...