Grains di Molly Brown

Grains File ordinate di barattoli a chiusura ermetica, ognuno con la sua etichetta a descriverne il contenuto, pieni di cereali, legumi, semi: la nostra dispensa ideale la immaginiamo così, piena di chicchi di ogni forma e colore. La dispensa perfetta per realizzare le 150 ricette di Grains, volume piuttosto imponente a cura di Molly Brown, che raccoglie idee e suggerimenti per nobilitare il cibo base della nostra alimentazione.

Ricco di informazioni pratiche e nutrizionali, il libro si apre con una panoramica dei semi, legumi e cereali più o meno comuni: una scheda identificativa, con foto e descrizione, ne spiega l’origine, l’uso e dà suggerimenti su cottura ed eventuale ammollo. Utilissimo per scoprire finalmente come cucinare quei bellissimi fagioli comprati al negozio bio, di cui avete dimenticato il nome.

Il ricettario segue una divisione piuttosto classica, per momento della giornata e tipo di cottura: si comincia con il Breakfast, si va avanti con Soup e Salads, e si prosegue con Stews, Pilaffs, Risottos & Paellas. Si passa poi a Dinner e Sides, per finire in bellezza con Sweet things e Bread & Crackers.
Le ricette sono sfiziose, fotografate con cura da Deirdre Rooney e abbellite dalle illustrazioni di Alice Chadwick, che descrivono anche i passaggi per realizzare preparazioni extra, come il latte vegetale (da semi e cereali), o condimenti come gomasio e dukkah.

Grains – The Definitive Guide to Cooking Seeds and Legumes non può mancare nella cucina di chi è curioso di sperimentare nuovi abbinamenti e per chi vuole variare la propria dieta inserendo alimenti genuini e deliziosi.

Molly Brown
Grains – The Definitive Guide to Cooking Seeds and Legumes
150 recipes for every appetite
Hardie Grant Books, 2014
Hardcover, 304 pagine