Cucinare in Lavastoviglie di Lisa Casali

Cucinare in lavastoviglieA chi non è mai capitato di avere amici a cena, fare tardi al lavoro e arrivare a casa trafelati a meno di due ore dal loro arrivo? Con la cucina che si trasforma in un campo di battaglia, e voi che lottate contro il tempo e i fornelli mentre qualcosa finisce bruciato e qualcos’altro si attacca alla pentola.

Immaginate ora di avere a disposizione uno strumento in cui basta inserire gli ingredienti, già porzionati, premere un tasto e lasciare che faccia tutto, mentre voi vi fate una doccia, vi rilassate, preparate la tavola e accogliete gli ospiti. Un sogno.
E se questa macchina vi lavasse pure i piatti?

Nessuna fantascienza: il macchinario meraviglioso esiste già e non è altro che la lavastoviglie, che Lisa Casali ci insegna ad utilizzare come strumento per la cottura a basse temperature. Un trattamento degli alimenti che presenta numerosi vantaggi sul fronte del gusto, ma anche dell’ambiente e della salute. E che permette di sfruttare al massimo le potenzialità di questo prezioso elettrodomestico.

Le ricette del libro sono state testate e certificate come sicure da un laboratorio di analisi, per cui non c’è niente da temere: basta qualche piccola accortezza nella preparazione dei piatti, come viene spiegato nell’introduzione.
E poi via libera ai menu, organizzati per tipo di lavaggio (eco, normale, intensivo), per stagione e per occasione (il nostro preferito è quello dedicato alla colazione!).

Dal momento che le basse temperature permettono di ottenere risultati eccellenti con carne e pesce, il libro spiega dettagliatamente come esaltarne sapori e consistenze; non mancano poi le uova, le verdure e i dessert.

Risparmiare tempo, energia (nostra e del pianeta) e ridurre gli sprechi si può e si deve. A proposito, sapevate che lavando i piatti in lavastoviglie si risparmia fino a 10 volte in termini di acqua ed elettricità, rispetto al lavaggio a mano? La comodità fa bene all’ambiente!

Lisa Casali
Cucinare in lavastoviglie – Gusto, sostenibilità e risparmio con un metodo rivoluzionario
Gribaudo, 2011
Paperback, 120 pagine