Cucina giapponese di casa di Harumi Kurihara

cucina-giapponese-di-casaUno dei nostri luoghi preferiti a Milano è Nozomi, un minuscolo ristorantino su Viale Piave, qui a Milano, scoperto grazie al consiglio di un’amica.
Devo infolmale – mi sono sentita sussurrare la prima volta dalla donzella dagli occhi a mandorla che mi porgeva il menù– “che non c’è sushi”. “Non fate cucina giapponese?” ho chiesto un po’ sbigottita. “Cucina giapponese sì, sushi no”. Mi si è così aperto un mondo: la cucina tradizionale giapponese. Durante l’inverno, mi sono lasciata sedurre spesso da accoglienti zuppe fumanti di riso, pesce e brodetti vari, filetti di carne o pesce con salsine agrodolci, favolosi noodles e la vera, inaspettata scoperta: tantissimi e colorati piatti di verdure.
Proprio quelli che Harumi, la casalinga e foodwriter giapponese autrice di questo meraviglioso libro di Cucina Giapponese di casa, ci insegna a preparare, con grande semplicità e bellezza. Dopo esserci procurati alcuni (pochi) ingredienti indispensabili – che Harumi, da vera massaia, ordina in una comoda “dispensa essenziale” (riso giapponese, salsa di soia, aceto di riso, zenzero fresco, alghe, miso e sakè) – imparerete a preparare il Riso ai Tre sapori (bello e buono!), le polpette di salmone e gamberi, il pollo allo zenzero, e poi mille squisiti piatti verdurosi: la zucca con glassa dolce al sesamo, le melanzane piccanti, il purè di patate con funghi alla giapponese, i cavolfiori marinati, i fagiolini al sesamo. Forse vi è già saltato agli occhi uno dei pregi del volume: sono tutte ricette facilmente replicabili, rispettose della tradizione, ma anche della reperibilità degli ingredienti qui in Occidente. Il risultato? Un libro di cucina eccellente, innovativo nei sapori di cui vi innamorerete, ma allo stesso tempo “casalingo”, intimo e familiare. Proprio come il sorriso di Harumi, che fa capolino tra le pagine nelle foto incantevoli che accompagnano i piatti. Fotografie rispettose dell’estetica e del valore che il Giappone attribuisce alla bellezza.
Cucina giapponese di casa: una delizia per occhi, palato e cuore.

Harumi Kurihara
Cucina giapponese di casa
Guido Tommasi, 2011
Paperback, 192 pagine

Questa review è anche su HonestCooking.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...