Breakfast di David Bez

Breakfast Romeo e Julienne“Mi sono sempre posto le stesse domande sui miei pasti, e la prima colazione non fa eccezione. Ha un buon sapore? È sana (secondo il senso comune)? Vi fa sentire bene? È facile da preparare? È appagante? È leggera? Vi appesantisce o vi rifornisce di carburante e dà il via alla giornata? Ha un bell’aspetto?”

A quante di queste domande avete risposto “sì”? È quasi un luogo comune che la colazione sia il pasto più importante della giornata, ed effettivamente è così secondo tutti i nutrizionisti. Ma quanti di noi partono veramente con il piede giusto, e quanti, invece, ripiegano su latte e biscotti del supermercato oppure non su una brioche e un cappuccino consumati al volo al bancone di un bar qualunque? David Bez, che abbiamo imparato a conoscere con il blog Salad Pride e con il libro Insalate, fino a pochi anni fa faceva parte delle schiere di quelli che, la mattina, non avevano tempo ed energie da dedicare al primo pasto della giornata. Ma quando ha cominciato ad appassionarsi alle insalate della pausa pranzo, scoprendo l’importanza e i benefici di una dieta più sana ed equilibrata, ha deciso che anche la colazione non dovesse fare eccezione.

Basta allora con gli zuccheri raffinati, presenti anche nelle opzioni ritenute healthy, la farina bianca, l’eccesso di latticini: tanta frutta (e verdura), cereali non lavorati, e una giusta dose di proteine non per forza di origine animale – insieme a condimenti a base di frutta secca, semi e erbe aromatiche – sono diventati gli elementi fondamentali delle sue colazioni. David ce lo racconta nel suo nuovo libro, Breakfast, in uscita a febbraio in diverse lingue e paesi.

Le breakfast salad di David (no, non ha perso il vizio delle insalate!) sono un’alternativa colorata, divertente e ricca di energia: divise tra dolci e salate, e classificate, come nel precedente libro, tra onnivore, vegane, vegetariane, crudiste e pescetariane, sono “piccoli capolavori per una colazione sana e veloce”. Così, si incastrano perfettamente nei ritmi serrati delle nostre vite, e siamo certe che diventeranno una piacevole abitudine per volersi bene, fin dal mattino.

David Bez
Breakfast – Piccoli capolavori per una colazione sana e veloce
Il Castello, 2016
192 pagine, Hardcover

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...