Dalla colazione al dolce, con i nostri Instagramers veg preferiti: bello, buono e fotogenico!

12716662_764651356969706_1448082582_n

Vegetariani, vegani, onnivori, paleo, raw, e forse qualche altra tendenza ancora: tutti contro tutti, specialmente sui social, e specialmente il lunedì mattina, quando forse la voglia di lavorare è rimasta un po’ sotto le coperte insieme ai bagordi del weekend.

Se anche voi siete stanchi di queste diatribe su chi mangia cosa e come, non proprio utili al progredire del genere umano, fate come me: cambiate canale, o meglio, chiudete Facebook e aprite Instagram. Qui si parla poco – o comunque meno – e si guarda molto. Così, mentre vi spostate in metropolitana verso gli appuntamenti della giornata, vi potrete godere un viaggio colorato e appetitoso (pensando, magari, alla ricetta che cucinerete per cena).

Qui ci sono i nostri Instagramers veg e plant-based preferiti: aggiungeteli al vostro feed, perché sbirciare tra le loro foto è un’immersione in una cucina sana, allegra, vitale. Le loro creazioni utilizzano ingredienti quasi esclusivamente di origine vegetale (ma una limitata quantità di proteine animali è ammessa, in alcuni casi), e dimostrano, se ce ne fosse bisogno, che la cucina naturale non solo è buona e fa bene, ma è anche estremamente fotogenica!

Daniela Cicioni @chefcicioni
Unica italiana in questa hall of fame, Daniela Cicioni è una chef freelance che si occupa prevalentemente di cucina vegana. L’abbiamo conosciuta a Identità Golose e i suoi piatti sono un tripudio di vitalità, una colorata anarchia che rivela in realtà una cura attentissima ai dettagli. Citando Albert Einstein, di sé stessa dice: “Credo nella Creatività, nella Passione e nel Rispetto, perchè «la Creatività è l’Intelligenza che si diverte»”.
Ci piace perché: nei suoi piatti – e nelle sue foto – i fiori non mancano mai!

11190235_389424647907968_323464158_n

Ana Rusu @herbs_and_roots
Dalla sua cucina di Bucharest, Ana condivide ricette plant-based, raw e non. Nelle sue foto i colori sono brillanti – il verde su tutti – le composizioni gioiose e lo styling dinamico.
Dall’account Instagram, a grande richiesta, è nato anche il blog Herbs&Roots, una raccolta di ricette dalla colazione ai piatti unici, per stare meglio e amarsi di più.
Ci piace perché: a volte, scrollando le sue foto, sembra di sentire il profumo del pane sourdough appena sfornato.

sourdough
Kath & Jade @
panaceas_pantry
Le due sorelle australiane dietro Panaceas Pantry – una naturopata, l’altra cafe manager – viziano ogni giorno i loro follower con ogni genere di delizia veg. Le breakfast bowl luculliane, i dolci sfiziosi, le insalate succulente sono una gioia per gli occhi. Raccontano di una passione nata quasi per caso e che ogni giorno diventa più grande grazie anche all’affetto e all’incoraggiamento dei loro fan.
Ci piace perché: il loro account Instagram è un trionfo di colori che non può che regalare buon umore anche nel giorno più grigio (se poi contate che quando da noi è inverno, da loro è estate…)

10919209_1251283194893352_1343777607_n

Audrey Snowe @unconventionalbaker
Dolci sì, ma sani e senza zuccheri raffinati. Non solo: senza glutine, uova e latticini, perché anche il momento del dessert può essere, oltre che una coccola, un’occasione per nutrirsi bene. Audrey, autrice del blog Unconventional Baker, ha iniziato a scrivere e a postare con l’intento di condividere dolci e dessert che tutti potessero mangiare, al di là delle scelte dietetiche o dei limiti imposti da specifici problemi di salute. La sua sfida è quella di far capire un altro mondo è possibile… anche nella pasticceria!
Ci piace perché: le sue foto hanno sempre un’allure romantica e sognatrice.

12558263_1709185562694515_866875119_n

Aimée Twigger @twiggstudios
Dulcis in fundo, dal South Devon con amore arrivano le foto di Aimée, ventisettenne appassionata di torte e fotografia. A una prima occhiata non lo direste mai, eppure molte delle sue creazioni sono plant-based. Come una delle ultime torte multistrato, che figura anche nell’omonimo blog Twigg Studios, realizzata insieme alla nostra Silvia: Vegan Matcha Tres Leches Cake.
Ci piace perché: le sue torte sono raffinatissime, lo styling accurato e il risultato perfetto.

11008261_476736835868921_261385963_n