Cavoli a Merenda – Daal di lenticchie rosse salva mamme

daal3-72
Photography: Silvia Bifaro

Questo semplice piatto è stato una delle prime pappe da “bambino grande” che i miei bebè hanno ricevuto a qualche mese dallo svezzamento (durante l’allattamento materno). L’ho servita attorno ai 15 mesi e non prima, perché è piu’ elaborata e ricca di quanto un bambino appena svezzato possa digerire. Rappresenta un’ottima combinazione per tutta la famiglia, un piatto unico con cui potete risolvere il pranzo o la cena includendo grandi e piccini.

Daal è il nome generico di una serie di piatti indiani a base di lenticchie gialle, che vanno dal più semplice al più complesso e saporito. Di base è un piatto proteico di facile digestione, adatto durante la dentizione o dopo i malanni perché facilmente assimilabile. La verdura arancione, dolce e confortante, irrobustisce il sistema immunitario. Il sapore, aiutato da una cottura lenta, ricorda il latte materno e in genere è molto gradito a questa età (dico in genere, perché se mio figlio si nutre di carote, zucca, patate dolci e via dicendo, mia figlia, che ora ha 16 mesi, mangiava solo roba verde fino a poche settimane fa).

Questa mia versione è un daal rivisto e corretto. È arricchita dai grassi vegetali del latte di cocco e dalla curcuma, che hanno proprietà anti infiammatorie, da semi di finocchio per favorire la digestione dei bimbi e la lattazione della mamma, e dalle alghe dulse, ricche di ferro, iodio e altre tracce di minerali essenziali. In più, aggiungo un pochino dell’immancabile miso per i fermenti.
Inoltre… ho barato un po’: al posto delle lenticchie gialle, che richiedono cotture lunghissime, uso le lenticchie arancioni decorticate. Phew mamme, siamo salve!

Accompagno questa zuppa con broccoli appena scottati e carote crude o scottate (dipende dai gusti del vostro bambino), per avere una buona combinazione di ferro e della vitamina C, che ne aiuta l’assorbimento.
È importante che vengano offerte le verdure separatamente per sviluppare l’abilità a gestire il cibo in pezzi e perché si abituino al cibo puro e semplice. Di solito preparo queste verdure in quantità abbondante alla colazione, e poi diventano uno snack o contorno pronto per tutta la giornata, e adatto anche ad essere mangiato in passeggino, all’occorrenza, come finger food.

daal-72
Photography: Silvia Bifaro

Ingredienti

1 tazza grande (250ml) di lenticchie rosse decorticate, lavate e scolate
1 cucchiaio da tavola di olio di cocco
1 cucchiaio da tavola di latte di cocco
1 patata dolce grande o 2 carote o relativa quantità di zucca
2 cipolle bionde
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaio di curcuma in polvere o fresca
1 cucchiaino di sale marino integrale (sale rosa o simili)
1 cucchiaio di miso scuro
2-3 foglie di cavolo nero (opzionale)
5 cm di alga dulse
1 cucchiaio di semi di sesamo tostato
acqua quanto basta

1/2 avocado tagliato a fettine
2 carote
1 broccolo
un pizzico di sale marino integrale (sale rosa o simili)

Sale e condimenti, in aggiunta per gli adulti, possono essere messi dopo aver separato le porzioni dei bambini.

Procedimento

In una pentola mettete a bollire 1 litro di acqua, nel frattempo mondate e tagliate a quadretti le cipolle. Lavate e mondate le patate o la zucca, lavate le carote. Tagliate la verdura a cubetti piccoli.

In una pentola a pressione piccola scaldate l’olio con poca acqua, aggiungete le cipolle, l’alga e un pizzico di sale. A fuoco medio fate appassire le cipolle. Quando le cipolle sono appassite, aggiungete le lenticchie, fate soffriggere e aggiungete le patate o altra verdura. Aggiungete mezzo litro circa di acqua calda.
Chiudete la pentola a pressione cuocete per 20 minuti.

Nel frattempo lavate il cavolo nero, i broccoli e le carote per il finger food. Tagliate via il gambo dal cavolo e tagliate la foglia a pezzetti, tagliate il gambo a fettine sottili (lo aggiungerete nel daal a fine cottura).

Dopo 20 minuti, spegnete il fuoco della pentola a pressione e lasciate che la pressione scenda da sola.
Aggiungete quindi il cavolo nero e se necessario altra acqua calda, cuocete per altri 10 minuti. Spegnete e aggiungete curcuma e miso dissolto in un poco di acqua. Decorate con i semi di sesamo.

Mentre il daal cuoce mettete in un tegamino con il coperchio un dito dell’acqua calda e portate a bollore con un pizzico di sale. Tagliate le carote a metà, e poi tagliatele ancora in 4-6 parti in lunghezza.
Tagliate i fiori del broccolo e divideteli in pezzi piccoli ma che possano essere tenuti facilmente da una piccola mano, ed essere morsicati liberamente.

Quando l’acqua bolle, a fuoco alto mettete le carote e coprite, e dopo 5 minuti aggungete i broccoli. Fate bollire per altri 3-4 minuti a fuoco alto e con il coperchio.
Scolate e raffreddate. La verdura deve essere tenera ma dal colore brillante e appetitoso. Colore = Vitamine!

Mettete le verdure scottate vicino alla zuppa assieme a qualche fetta di avocado. Lasciate che il bambino si serva da solo: sspecialmente se non vi piace lasciare che mangi le pappe liquide da solo (magari perché comprensibilmente non vi piace tovarle sui muri), diventa un ottimo compromesso per evitare frustrazioni. A questa età, e anche prima, vogliono fare da soli. Aiutiamoli!

daal- 72
Photography: Silvia Bifaro

Quick and yummy red lentils daal for all the family

1 cup(250ml) red lentils washed and rinsed

1 Tbsp coconut oil

1 Tbsp ( or more) coconut milk

1 sweet potato or 3 carrots or some pumpkin

2 golden onions

1  tsp fennel seeds

1 Tbsp tumeric

1 tsp unrefined sea salt

1 Tbsp unpartorized miso

2-3  cavolo nero leaves ( optional)

5 cm  dulse seaweeds

1 Tbsp sesame seeds

some water

Bring to boil 1 litre of water.
Clean and dice the onion and the sweet potato in small cubes.
In a pressure cook stir fry the onion in the coconut oil, pinch of salt and some water, until soft and translucent. Add the lentils, fry a bit and add the sweet potatoes, the fennel seeds and 1/2 litre of the boiled water. Close the lid and let it cook for 20 min.
Then leave the pressure to get down by itself. Add the cavolo nero, some hot water if needed, and cook for other 10 minutes.
Switch off the fire and add tumeric and miso. Adjust the salt for the adults after having separated the children serving on a side. Decorate with some sesame seeds.

This dish is a good choice for all he family to enjoy together and for children from 15/18 months old.

One thought on “Cavoli a Merenda – Daal di lenticchie rosse salva mamme

Comments are closed.