Cavoli a Merenda – Natale si avvicina, cioccolatini in 3 minuti con 3 ingredienti

Cioccolatini in 3 minuti romeo e julienne
Photography: Silvia Bifaro

Come ogni mamma che si rispetti ho attraversato, e attraverso, momenti di multitasking estremo. Arrivano come l’influenza, quando meno te lo aspetti, e quando se ne vanno ti rendi conto quanto è piacevole respirare senza naso chiuso.

Chi non fa due cose per volta di tanto in tanto? Quando sei genitore, fare due o più cose contemporaneamente è la normalita’. Hai due mani e le usi. Cucini con il tuo bebè in braccio, mangi mentre imbocchi, cammini con un bimbo nel marsupio e uno nel passeggino, mentre porti la spesa a casa e al telefono prenoti una sessione alla Forest School.
Ma arriva il momento in cui pensi che puoi fare di più, e una delle stagioni migliori è il Natale. Quando le pubblicità di famiglie impeccabili riunite attorno a tavole ricolme di ogni bene ti tartassano anche se non hai la TV.

E così si innesca la miccia del multitasking, mentre già gestisci i tuoi figli ed il lavoro ecco che cominci a immaginarti una tavola imbandita da una selezione di dolci (healthy) favolosi, e un menù da fare invidia alla casa di marzapane della strega di Hansel e Gretel – certo, perché nel menù è prevista anche la costruzione della casetta di biscotto da mangiare il giorno di Natale. Tutto rigorosamente fatto in casa.

Vi capisco, l’ho fatto. La notte del 23 stendevo ravioli con mia figlia che dormiva in cucina nella sdraietta e avevo nel forno la suddetta casetta. La bella notizia è che in questo ultimo anno ho imparato una quantità di ricette molto facili e veloci ed altrettanto sane e belle da vedere.
Così, dato che il tempo stringe, ecco una ricetta che le ha proprio tutte!

Golosa, sana, facile e veloce, è ricca di proteine e ferro: non male per un dolce natalizio!Vi servono solo 3 ingredienti e un frullatore.

cioccolatini in 3 minuti romeo e julienne
Photography: Silvia Bifaro

INGREDIENTI

Per 20 o più palline

1 tazza di semi di girasole
1 tazza di datteri Majhool
2/3 di tazza di cacao crudo
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Frullate i semi con un pizzico di sale, aggiungete i datteri ed il cacao fino e continuate a frullare fino a che l’impasto non risulterà appiccicoso, circa 3 minuti.

Prendendo poco impasto per volta create nel palmo della mano palline di circa due centimetri e mezzo di diametro. Potete poi passare le palline nella farina di cocco, nel cacao, nella buccia di arancia grattuggiata. O aggiungere all’impasto menta, lavanda… sbizzaritevi!

Se l’impasto risultasse sabbioso e non appiccicoso probabilmente avete usato dei datteri secchi: aggiungete un cucchiaio di sciroppo di riso o miele e avrete risolto il problema. Potete aggiungerlo comunque se volete un risultato più dolce.

{A proposito di multitasking e time management vi segnalo questo libro intelligente, dedicato ai piu’ piccoli: “The seven habits of happy kids“, di Sean Covey. Ditemi cosa ne pensate e Buon Natale!}

cioccolatini in 3 minuti romeo e julienne
Photography: Silvia Bifaro

 

3 Minutes, 3 ingredients chocolate balls

Simple, yummy and fast: 3 ingredients in 3 minutes, high proteins, chocolate balls. Healthy chocolate treats for Christmas.

Ingredients

20 or more balls

1 cup sunflower seeds

1 cup Majhool dates

2/3 cup raw cocoa powder

Method

In a food processor mill the seeds and then add the dates and the cocoa. Keep pulse until well combined and sticky.

Roll into balls roughly 2,5 cm diameter. You can roll cover the balls in coconut, cocoa, orange rid, mint leaves, lavender…go wild!

{ if the mixture looks sandy rather than sticky, then probably the dates where too dry. Simply add a table spoon of rice syrup or honey. You can always add some sweetener if you like to}